UNO CONTRO UNO

Comandi (che tu sia o meno in possesso di palla) applicabili al giocatore singolo e controllabili dall'utente. Pensi di sapere come avere la meglio sull'avversario? Prova queste mosse, allora!

COMANDI QUANDO IN POSSESSO DI PALLA

PASSAGGIO / TIRO

Usa per dirigere i tuoi tiri e i tuoi passaggi. Nota che la traiettoria aerea della palla è molto diversa in base ai diversi tipi di passaggio.

PASSAGGIO BASSO
PASSAGGIO FILTRANTE BASSO
PASSAGGIO FILTRANTE ALTO +
PASSAGGIO ALTO / CROSS
CROSS BASSO X 2
TIRO

I giocatori con l’abilità “Passaggio calibrato” possono imprimere effetto ai passaggi lunghi per aumentarne la precisione. È meno probabile che i passaggi calibrati escano dalla zona designata; cerca quindi di sfruttarli con passaggi filtranti alti non appena vedi uno spazio dietro alla difesa avversaria.

II giocatori con capacità di passaggio molto elevate possono effettuare tocchi acrobatici, come passaggi in pallonetto, a seconda della situazione.

I passaggi in direzione diversa dal proprio corpo o eseguiti sotto pressione hanno una maggior probabilità di fallire. Tieni sempre presente la postura del giocatore per eseguire passaggi precisi.

DRIBBLING

Mentre hai la palla, premi per scattare. Questo però riduce il tuo controllo della palla. Usa entrambi i tipi di dribbling nel momento opportuno.

DRIBBLING
DRIBBLING CON SCATTO +

Se un avversario ti corre incontro a tutta velocità, per schivarlo dovrebbe bastarti un piccolo cambio di direzione.
A volte, quando provi ad aggirare un avversario usando un dribbling con scatto, i giocatori più esperti sono in grado di superare il difensore alzando il pallone sopra la sua testa.

ABILITÀ E TECNICHE

Usa sia che per eseguire le finte (per es. ruota di 360°). Usa la tua abilità di muoverti negli spazi per eseguire il trucco giusto al momento giusto!

EQUILIBRIO
MUOVI LA PALLA

Se riesci a dribblare e superare il tuo marcatore, a volte quest'ultimo può cadere a terra. Ogni volta che ti liberi dal marcatore rimanendo in controllo del pallone avrai maggiori chance di effettuare un tiro o un passaggio preciso.

SOTTO CONTROLLO

Se desideri mantenere il controllo della palla, premi mentre dribbli per tenerla SOTTO CONTROLLO. Questa abilità ti permette di guardare sempre verso la porta avversaria mentre tieni l'avversario a distanza di sicurezza, per poi cercare di superarlo o di mantenere il controllo della palla in spazi ristretti.

SOTTO CONTROLLO +

SCATTO IN VELOCITÀ

Tocca due volte mentre esegui un dribbling o subito prima di uno stop, e riceverai immediatamente un incremento di velocità. Questo può aiutarti a mettere più distanza tra te e il tuo marcatore, ma attenzione: a questa velocità è più difficile controllare il pallone e hai più probabilità di perderlo.

SCATTO IN VELOCITÀ + ×2

Quando ti trovi di fronte a un avversario, prova a premere mentre esegui uno scatto in velocità. In questo modo farai un tunnel o un ponte con la palla.

COMANDI QUANDO NON IN POSSESSO DI PALLA

PRESSING

Premi per pressare il giocatore in possesso della palla. Premendo contemporaneamente e , puoi far scattare il giocatore man mano che si avvicina all’avversario.

PRESSING
INSEGUIMENTO +

Quando fai pressing, i giocatori cercheranno di stoppare tiri e passaggi distendendo le gambe. Tuttavia, possono anche farsi ingannare da finte che li lasceranno con un pugno di mosche. Cerca di prevedere la prossima mossa del tuo avversario prima di impegnarti in un contrasto.

SCIVOLATA

Premi per lanciarti piedi in avanti verso l'avversario nel tentativo di recuperare la palla. Una scelta che può fruttare molto, ma anche i rischi non sono da meno. Una scivolata ritardataria può facilmente scaturire in un fallo a sfavore o in ben peggio.

SCIVOLATA

CONTRASTO

Tocca due volte per tentare di rubare palla all'avversario. Fai attenzione, perché se non riesci a toccare il pallone rischi di commettere fallo.

CONTRASTO ×2

Quando hai un avversario di lato e provi a contrastarlo, eseguirai un contrasto di spalla. In questo modo, sbilancerai l'avversario e gli ruberai la palla, ma se esegui il contrasto da una posizione sbagliata l'arbitro potrebbe fischiare un fallo. Quando fai questo tipo di contrasti, è essenziale prendere bene il tempo ed essere posizionati alla distanza giusta.

PASSO DI COPERTURA

Quando difendi, premi + per agganciare e seguire il tuo avversario.

PASSO DI COPERTURA +

Il PASSO DI COPERTURA fa aumentare leggermente la tua abilità nei contrasti facilitando così gli scontri con avversari con la palla SOTTO CONTROLLO o che si girano bruscamente.

Scontri aerei

Quando il pallone è in aria, puoi usare per controllare il giocatore posizionato più vicino al suo punto di atterraggio. Cerca di vincere la battaglia aerea impostando l’azione giusta, come fare un passo indietro e prendere una rincorsa per un potente colpo di testa, oppure posizionare il corpo del tuo giocatore contro un avversario per stoppare il pallone. Puoi regolare il posizionamento usando mentre tieni premuto .

Finta di corpo fulminea

Muovi velocemente a sinistra e destra per fare piccole finte di corpo. Confondi l’avversario e sfrutta l’apertura per dribblare, passare o tirare.

AZIONI DEI GIOCATORI (nel gioco)

Quando gli avversari inseguono il giocatore in possesso di palla, questi a volte difende il pallone in modo automatico. Inoltre, quando il giocatore che riceve la palla ha un avversario dietro di sé, farà scudo alla palla da tale avversario.